San Gennaro, a Napoli si è ripetuto il miracolo del sangue

Carissimi, oggi alle 10:05 ho dato l’annuncio dell’avvenuta liquefazione del Sangue del nostro amato Patrono San Gennaro. Nel nome di San Gennaro e nello spirito della sua testimonianza e del suo martirio, apriamo le porte del nostro cuore. Riscopriamo la nostra antica vocazione all’accoglienza, all’ospitalità, alla cordialità dei rapporti. Usciamo dall’indifferenza e dall’egoismo e rivolgiamo la nostra attenzione al rifugiato, all’immigrato, allo straniero, al diverso, ma anche al barbone che incontriamo all’angolo delle strade e, perché no, al vicino di casa che si nasconde per vergogna, per mancanza di lavoro, per solitudine. Facciamo sentire tutti, come ci insegna il sangue del nostro Patrono, il calore della nostra vicinanza, della nostra solidarietà, della nostra umanità.
Sono tutti egualmente pellegrini da avvicinare, da accompagnare, da aiutare anche solo con l’ascolto, con una carezza, con un sorriso, con un abbraccio.
È l’impegno questo della Chiesa di Napoli che quest’anno sviluppa il suo cammino pastorale ispirandolo all’opera di misericordia “Accogliere i pellegrini”. Ma può e deve essere l’impegno di tutti, perché la civile convivenza e la pace del mondo si realizzeranno se sappiamo essere solidali già nelle nostre famiglie, nelle nostre comunità.
Vogliamo, pertanto, affidare a San Gennaro il nostro bisogno di pace, la nostra capacità di accogliere l’altro, di guardare ai più deboli, per realizzare la vera giustizia che è presupposto di pace.
Lui, che li conosce a fondo, apra i nostri cuori. Ci infonda parole, opere e sentimenti di pace, affinché possiamo costruirla o ricostruirla nelle nostre anime, inquiete o afflitte, ma sempre aperte alla speranza.
Maria Santissima, Regina della Pace, ci guidi e ci protegga. San Gennaro interceda per noi.
Dio vi benedica e ‘ A Maronna v’accumpagna!