Dimensione caritativa
“ La Caritas è l’organismo pastorale che ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella Comunità con funzione prevalentemente pedagogica” (Paolo VI)
La Caritas è nata nel 1971 per volere di papa Paolo VI , nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II.
Il gruppo Caritas della Parrocchia Immacolata Concezione si propone di accogliere tutti i fratelli che vivono in stato di necessità, non solo di carattere economico ma anche e principalmente di carattere morale, affettivo, psicologico e familiare.
L’OBIETTIVO del Gruppo è rendere visibile nel quartiere e nella Comunità l’esistenza di un punto di riferimento ed un faro di accoglienza a disposizione di quanti, vivendo un disagio di qualsiasi natura, desiderino uscire dal proprio isolamento per chiedere e ricevere aiuto e sostegno morale e materiale.
E’ fondamentale sapere che il Gruppo Caritas, scelto e formato dal Parroco, opera per delega di quest’ultimo ma in nome, per conto e per delega della Comunità intera; perché non è mai un ristretto numero di persone che può accollarsi la responsabilità di accogliere le necessità dei poveri di una Comunità, ma è la Comunità stessa, nella sua totalità ed interezza, a doversene far carico.
L’opera della nostra caritas è sostenuta dall’autotassazione mensile di alcuni parrocchiani e dei membri caritas, nonché dalle offerte di benefattori. Il Gruppo Caritas si propone di coinvolgere sempre più persone nell’opera sul territorio, per far si che tutti riescano a prendere coscienza che la povertà materiale e morale che ci circonda e che ci passa affianco quotidianamente, è un problema di tutti oltre che una possibilità di riscatto per tutti (per informazioni circa l’autotassazione e le offerte singole è possibile rivolgersi allo sportello del centro di ascolto).
L’attività del Centro Famiglie e Vita “Koinonia” si esplica nello svolgimento dei seguenti “SERVIZI SEGNO”:
- Centro di Ascolto, aperto Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 17:30 alle 19:30.
- Distribuzione Generi Alimentari, mensilmente distribuisce generi alimentari di prima necessità alle famiglie in difficoltà che ne fanno richiesta, grazie all’approvvigionamento della Croce Rossa ed alla generosità dei nostri parrocchiani;
- Distribuzione indumenti nuovi ed usati;
- Consultorio (consulenze disponibili su prenotazione): Psicologo, avvocato, ginecologo, nutrizionista, logopedista.
LINK AL SITO DI CARITAS ITALIANA