Dimensione amministrativa

Si interessa della gestione quotidiana per quel che riguarda documentazione, informazione ed organizzazione delle attività ecclesiali attraverso la segreteria.

Sovraintende alla parte economica (resoconto entrate/uscita – programmazione spese – consuntivi – autorizzazioni a procedere a tutte quelle attività per cui si richiede una competenza specifica d’amministrazione) attraverso il Consiglio Affari Economici.
Si preoccupa di salvaguardare i beni mobili ed immobili della chiesa con azioni quotidiane di manutenzione sugli oggetti e piccole strutture; inoltre provvede a ristrutturazione di carattere straordinario curando, principalmente, i fabbricati (dalla preparazione del progetto alla esecuzione).
La “Dimensione Amministrativa” ha, quindi, un ruolo determinante in quanto rappresenta un punto di riferimento per l’accoglienza e una garanzia per il mantenimento e la conservazione dell’ambiente. Ne deriva, per questo, una sempre più efficiente attività pastorale.

SERVIZIO SEGRETERIA
DELL’UFFICIO PARROCCHIALE

Compito della segreteria, a parte la funzione amministrativa, è quello di rappresentare la parrocchia nel primo approccio che molte persone hanno con la stessa. In pratica, rappresenta il suo “ biglietto da visita”.
Vengono, pertanto, richiesti tutti i requisiti ed i comportamenti che possono garantire una apprezzabile “ buona accoglienza”.
Il servizio è garantito da volontari che si alternano secondo turni stabiliti.
Alla segreteria viene affidato il compito di indirizzare le persone, curare e diffondere le informazioni di carattere generale, preparare la documentazione necessaria prima dell’impartizione di sacramenti, registrandone l’avvenimento, supportare di massima le iniziative pastorali che gravitano nell’area di sua pertinenza (orari-appuntamenti-disdette-avvisi,ecc.), mantenere i contatti telefonici con coloro che non possono raggiungere, personalmente, la sede parrocchiale e necessitano di contattare i sacerdoti, i gruppi od altro.

CONSIGLIO AFFARI ECONOMICI

Il Consiglio Affari Economici è un organismo consultivo responsabile di un delicato servizio ecclesiale : coadiuvare il parroco nell’amministrazione delle risorse economiche, dimostrando trasparenza e coerenza per tutte le proposte e i criteri riguardanti la conduzione e la gestione dei beni parrocchiali.
In altre parole, il Consiglio Affari Economici si interessa di bilanci, acquisti, riparazioni, ristrutturazioni, entrate ed uscite. Ogni cosa deve essere sempre realizzata in un profondo spirito evangelico caratterizzato dalla gratuità e dal servizio e da un forte senso di responsabilità e competenza.