QUARESIMA 2018. SUSSIDI PER LA PREGHIERA

La Quaresima è tempo propizio per rinnovare profondamente la propria vita spirituale, è “itinerario verso la luce pasquale sulle orme di Cristo, maestro e modello dell’umanità riconciliata nell’amore” (Prefazio di Quaresima V, La via dell’esodo nel deserto quaresimale).

Gesù entra nel deserto dell’umanità, lo trasforma in giardino e lo irriga mediante l’acqua del Battesimo. Quest’acqua – prefigurata nel diluvio (cf. 1 Pt 3,21) – purifica dall’iniquità e diviene segno di quell’eterna alleanza che Cristo è venuto a sigillare nell’acqua, nel sangue e nello Spirito (cf. 1 Gv 5,8). Già all’inizio della Quaresima ammiriamo l’opera mirabile della redenzione compiuta da Cristo nel suo mistero pasquale; già gustiamo la gioia della remissione dei peccati e la grazia di vivere la vita nuova, conforme al progetto eterno dell’amore di Dio.

Ti proponiamo di seguito una serie di materiali per la preghiera e la meditazione personale nel tempo di Quaresima.

– Sussidio di preghiera della Caritas di Napoli. Clicca qui

– Sussidio di preghiera per bambini e ragazzi (Pastorale giovanile Verona). Clicca qui

– “La parola agli adolescenti” (Pastorale giovanile Roma). Clicca qui

– Sussidio di preghiera della diocesi di Fossano. Clicca qui

– GODMORNING. Pastorale giovanile di Pompei. Clicca qui

– Sussidio per il tempo di Quaresima e Pasqua della CEI. Clicca qui

Ogni giorno, sulla nostra pagina Facebook (Chiesa Immacolata Concezione), pubblicheremo uno spunto per la preghiera e la riflessione personale tratto dal Vangelo.

Buon cammino!