#Missio diario dall’Albania. Testimonianze dalle case-famiglia di Scutari

 

Mercoledì 10 Agosto 2016

Nel pomeriggio abbiamo incontrato Cristina e Samuel, entrambi gestiscono una casa-famiglia a Scutari.

Le Case Famiglia dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (APG23) sono famiglie un po’ speciali, spesso numerose, aperte all’accoglienza e alla condivisione. Sono una risposta unica e straordinaria alle richieste di sostegno che giungono continuamente, proponendo un approccio diverso dagli istituti.

Nelle Case Famiglia APG23 veri papà e mamme donano la propria vita a bambini, disabili, persone sole e abbandonate, anziani e chiunque necessiti di essere accolto e aiutato ogni giorno.

La presenza dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII in Albania risale all’aprile 1999 attraverso l’esperienza dell’Operazione Colomba che in quel periodo si trovava a gestire la grossa emergenza dei profughi Kosovari. L’associazione è presente principalmente nel nord del Paese che che risulta essere la zona maggiormente abitata dai cattolici ma che è anche quella economicamente più depressa ed arretrata, quella ancorata maggiormente alle proprie tradizioni, tradizioni millenarie con valori positivi, ma che talvolta portano in seno anche problemi legati all’onore, alla vendetta, alla scarsa attenzione per la parità di genere. Proprio nel nord storicamente la Comunità si è radicata ed ha preso forma dando vita a diverse realtà che danno risposte concrete alle più svariate forme di povertà che si incontrano..

“Nel corso degli anni abbiamo accolto bambini provenienti da situazioni di disagio familiare, alcuni tolti da istituti terribili, altri segregati a causa del loro handicap. Al momento, oltre ai nostri figli Pietro, di 8 anni, Francesco, di 6, e Emanuel, di 15, accogliamo Marta, 17 anni; Denisa, 28 anni; Vjollca, 17 anni. Ci sono anche Matilda, Megi e Monika di rispettivamente 24, 15 e 17 anni. Noi cerchiamo di far crescere i nostri figli nell’amore anche verso quelli che nessuno vuole e che tutti scartano dalla società. La condivisione con questi piccoli accolti è il nostro pane quotidiano e la preghiera è il nostro sostegno, che ci aiuta a superare le difficoltà dovute alla mancanza di luce, ai problemi sanitari, a volte molto gravi, e a tutte le fatiche quotidiane che derivano dalla vita che abbiamo scelto.” (Cristina)

La Casa Famiglia “Maria Stella del Mattino” nasce a Scutari nel 2008 come Famiglia Aperta di Samuel e Liliana, lui allora membro di Comunità lei allora in periodo di verifica vocazionale. decisero subito dopo il loro matrimonio di aprire la porta di casa e il loro cuore ai poveri che il Signore gli metteva accanto, nel tempo la coppia si è trovata a dare risposte di accoglienza anche a diverse situazioni difficili e temporanee, come fa una pronta accoglienza. Con il passare degli anni la loro scelta e la chiamata alla condivisione maturava e diveniva sempre più chiara fino a portare alla realizzazione di una vera e propria Casa Famiglia, la terza in ordine di tempo in Albania. Attualmente la struttura ospita circa 15 persone tra adulti e bambini con diverse problematiche.

Per informazioni: http://www.apg23.org/it/albania/

Samuel Polidori – Coordinatore locale Progetti e Relazioni 00355694057143
Laura Collina – Segreteria di zona: 00355694057142

 

Parrocchia Immacolata Concezione Portici © 2015 All Rights Reserved