#Missio diario dall’Albania. Don Gjergj Simoni!

Martedì 16 Agosto 2016

Trent’anni di attesa per essere ordinato!

Il fratello di mons. Zef Simoni è stato il primo prete albanese ordinato dopo la fine della persecuzione il 21 aprile 1991 nella cattedrale di Scutari. Il nuovo prete ha cinquantasei anni e attende la sua ordinazione da circa trenta, dopo essere stato formato segretamente al sacerdozio negli anni sessanta. Nel 1976 Gjergj Simoni è arrestato al momento della campagna anticattolica, e condannato a dieci anni di campo il 27 Giugno di quell’anno. Lì sconterà soprattutto a Ballsh e un po’ a Burrell, in tutto nove anni e tre mesi, perchè la morte di Enver Hoxha e l’amnistia che segue gli farà risparmiare nove mesi di pena. All’uscita dal campo ha molta difficoltà a trovare lavoro. Riesce a dare un po’ di aiuto a suo fratello maggiore che è sempre in prigione. Padre Gjergj è stato parroco di Dajc.

Oggi, ad 83, è felice di essere un sacerdote e, dopo avergli offerto un bicchiere d’acqua, ci dice, con un grande sorriso, che durante il periodo di prigionia rimaneva anche per 22 ore senza bere!