Messaggio di Don Giuseppe De Vincentiis per la Quaresima 2016

Carissimi quest’anno la Quaresima si presenta nello spirito della Misericordia per la quale viviamo la gioia del giubileo.

Proprio per questo motivo guardiamo a questo tempo penitenziale come ad un cammino dove desideriamo abbondanti frutti di riconciliazione cioè di nuova armonia con noi stessi, con gli altri, con il creato e con Dio.

Per ristabilire quest’armonia seguiamo allora lo Spirito di Cristo che vuole dare vita ad ogni uomo attraverso il dono totale di sé, troveremo questo disegno nelle pagine del Vangelo che andremo a contemplare nelle lectio bibliche parrocchiali dedicate alle parabole della misericordia.

In questo ascolto del Signore pratichiamo il digiuno, la preghiera e l’elemosina lo facciamo nel segreto della nostra coscienza dove cerchiamo di scrutare la presenza di Dio all’opera nella nostra storia e nella storia del mondo perché desideriamo godere di ciò che Dio ha fatto per noi e non accaparrare pretese in ordine a ciò che crediamo aver fatto di buono per Dio.

A te che sei credente Gesù rivolge il suo appello di tornare al Padre con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutte le forze, perché tu possa godere della Sua presenza e portarla ai disperati del nostro tempo.

Un buon percorso quaresimale potrebbe essere vissuto nel desiderio di praticare qualcuna delle opere di misericordia corporale e spirituale. Esse possono essere un invito per incontrare con maggior vigore il Signore della vita.

Buona Quaresima a tutti.

Di cuore don Giuseppe De Vincentiis.