Incontro mondiale delle Famiglie

Cos’è l’Incontro Mondiale delle Famiglie 2018?

Dublino è stata scelta da Papa Francesco per ospitare il prossimo incontro mondiale delle famiglie, dal 21 al 26 agosto 2018. Il tema dell’incontro sarà “Il vangelo della famiglia: gioia per il mondo”. È un grande onore e una benedizione per la Chiesa in Irlanda e per l’Irlanda stessa. Riproposto con frequenza triennale, questo importante evento internazionale unisce famiglie di tutto il mondo per far festa, pregare e riflettere insieme sull’importanza del matrimonio e della famiglia come fondamenta della nostra vita, della società e della Chiesa.

IL DICASTERO PER I LAICI, LA FAMIGLIA E LA VITA

L’Incontro Mondiale delle Famiglie è promosso dal Dicastero della Santa Sede per i Laici, la Famiglia e la Vita. Nel settembre del 2016, questo nuovo Dicastero ha riunito il Pontificio Consiglio per i Laici, il Pontificio Consiglio per la Famiglia e la Pontificia Accademia per la Vita. Il Prefetto del nuovo Dicastero è il cardinale eletto Kevin Joseph Farrell, nato a Dublino e precedentemente Vescovo di Dallas, Texas negli Stati Uniti.

DUBLINO, LA DIOCESI OSPITANTE

L’Incontro Mondiale delle Famiglie è organizzato da una diocesi ospitante scelta dal Papa. Per il 2018, Papa Francesco ha scelto l’Arcidiocesi di Dublino, in Irlanda. Per svolgere tale compito, l’Arcidiocesi di Dublino ha nominato una squadra a lavorare con le famiglie, i giovani, le donne e gli uomini, il clero, i religiosi e tutte le persone provenienti da tutta l’Irlanda che saranno coinvolte nella pianificazione dell’evento. Padre Timothy Bartlett è stato nominato Segretario Generale e Anne Griffin come Direttore Generale per L’Incontro Mondiale delle Famiglie 2018.

Un’introduzione al Tema per l’Incontro Mondiale delle Famiglie 2018

Il tema di ogni Incontro Mondiale delle Famiglie viene scelto dal Papa. Scegliendo Il Vangelo della Famiglia: Gioia per il Mondocome tema per il nono Incontro Mondiale delle Famiglie a Dublino, Irlanda, Papa Francesco ci invita a riflettere su un tema centrale per il processo sinodale che ha portato alla sua esortazione apostolica post-sinodale Amoris Laetitia: sull’Amore nella Famiglia.

“La Chiesa e il Vangelo della Famiglia” è stato un tema fondamentale nel Documento Preparatorio della III Assemblea Straordinaria dei Vescovi nell’ottobre 2014, un documento che è stato oggetto di una consultazione senza precedenti tra i fedeli della Chiesa in tutto il mondo. Mentre il documento preparatorio non fornisce una definizione specifica del termine “Il Vangelo della Famiglia”, esso trasmette almeno tre sensi attraverso cui possiamo interpretare questa frase relativamente nuova nella tradizione della Chiesa:

• La famiglia, fondata sul matrimonio di un uomo e una donna, fa parte del piano di Dio fin dalle origini. La “Buona Novella” della famiglia è dunque una parte indispensabile del gioioso messaggio del Vangelo proclamato dalla Chiesa.
  • La famiglia è l’agente principale di evangelizzazione dei propri membri. Essendo la prima scuola di fede e di amore, la famiglia cristiana è spesso il primo luogo in cui conosciamo Gesù e il suo amore.
  • La famiglia proclama il Vangelo al mondo. La famiglia cristiana, con la sua testimonianza della vita e dell’amore di Gesù, è un agente fondamentale di evangelizzazione nel mondo.
  • Come spiega Papa Francesco nelle prime frasi di Amoris Laetitia, “l’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia” (AL,1). La proclamazione cristiana della famiglia è una parte indispensabile della “Buona Novella” del Vangelo. Il piano di Dio per la famiglia, rivelato nelle Sacre Scritture sin dalle origini, è gioia per il mondo!

L’Incontro Mondiale delle Famiglie 2018 esplorerà ognuna di queste dimensioni del tema Il Vangelo della Famiglia: Gioia per il Mondo e ciò che esso significa per le famiglie e per la Chiesa di oggi.

Accedi alle risorse Amoris qui.

Accedi alle informazioni e alle Catechesi internazionali qui.