Dimensione caritativa
“ La Caritas è l’organismo pastorale che ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella Comunità con funzione prevalentemente pedagogica” (Paolo VI)
La Caritas è nata nel 1971 per volere di papa Paolo VI , nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II.
Il gruppo Caritas della Parrocchia Immacolata Concezione si propone di accogliere tutti i fratelli che vivono in stato di necessità, non solo di carattere economico ma anche e principalmente di carattere morale, affettivo, psicologico e familiare.
L’OBIETTIVO del Gruppo è rendere visibile nel quartiere e nella Comunità l’esistenza di un punto di riferimento ed un faro di accoglienza a disposizione di quanti, vivendo un disagio di qualsiasi natura, desiderino uscire dal proprio isolamento per chiedere e ricevere aiuto e sostegno morale e materiale.
E’ fondamentale sapere che il Gruppo Caritas, scelto e formato dal Parroco, opera per delega di quest’ultimo ma in nome, per conto e per delega della Comunità intera; perché non è mai un ristretto numero di persone che può accollarsi la responsabilità di accogliere le necessità dei poveri di una Comunità, ma è la Comunità stessa, nella sua totalità ed interezza, a doversene far carico.
L’opera della nostra caritas è sostenuta dall’autotassazione mensile di alcuni parrocchiani e dei membri caritas, nonché dalle offerte di benefattori. Il Gruppo Caritas si propone di coinvolgere sempre più persone nell’opera sul territorio, per far si che tutti riescano a prendere coscienza che la povertà materiale e morale che ci circonda e che ci passa affianco quotidianamente, è un problema di tutti oltre che una possibilità di riscatto per tutti (per informazioni circa l’autotassazione e le offerte singole è possibile rivolgersi allo sportello del centro di ascolto).
L’attività del gruppo caritas Immacolata Concezione si esplica nello svolgimento dei seguenti “SERVIZI SEGNO”:
- Centro di Ascolto, aperto Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 17:30 alle 18:30.
- Distribuzione Generi Alimentari, il primo mercoledì e il primo giovedì del mese (salvo cambiamenti) si distribuiscono generi alimentari di prima necessità alle famiglie in difficoltà che ne fanno richiesta, grazie all’approvvigionamento della Croce Rossa ed alla generosità dei nostri parrocchiani;
LINK AL SITO DI CARITAS ITALIANA